mercoledì 2 maggio 2012

Lunedi 21 maggio 2012- ore 21- Tilane - presentazione:Corso assistito di Ginnastica Orientale – TAI CHI

Proposto da Officine della Cultura  Paderno

Grazie alla collaborazione con il Maestro Si-Kung Roberto MONTALBETTI  Officine della Cultura  Paderno propone questo interessante corso di “ginnastica” orientale.
ore 21,00 Centro Culturale Tilane – Paderno Dugnano - Informazioni - Prenotazioni - Iscrizioni direttamente al banco riservato durante la serata


Il Tai Chi Chuan, antichissima arte marziale cinese, si distingue dalle altre perché alla sua base pone il controllo del respiro e dell’energia e non lo sforzo muscolare. Tai, significa alto, supremo, Chi, energia, forza, respiro, Chuan é il pugno, la Boxe, il combattimento. Si può quindi tradurre come: controllo supremo dell'energia nel combattimento.
Per le sue peculiarità è spesso chiamato meditazione in movimento o danza del guerriero.
In occidente e' adoperata come ginnastica nella medicina preventiva. Lo studio del tai chi chuan (Pugno della Suprema Polarità) non è solamente uno studio legato al movimento fisico ma una profonda filosofia di vita che affonda i suoi contenuti in antichissime
filosofie e teorie come il Bagua, l'Yi Jing e più in generale il Taoismo Non quindi un metodo per tonificarsi e neanche per accrescere la prestazione fisica, ma per favorire l'armonia tra corpo, mente e spirito . Sono infatti quattro i concetti che rappresentano il tai-ji quan, i suoi contenuti filosofici ed i benefici che con la pratica si possono ottenere e sono: Movimento (Attività), Quiete (Calma, Quiescenza), Gioiosità (Felicità, Serenità), Longevità (Vitalità). Una tipica disciplina antistress quindi indicata nel trattamento dell'insonnia e delle malattie psicosomatiche come la colite e i disturbi digestivi ed utile anche per il trattamento dell'ipertensione e del mal di schiena.


Il Maestro Montalbetti nasce a Paderno Dugnano (Mi) il 7 dicembre 1946. Negli anni ’60 diviene Campione Italiano di lotta libera, pratica poi diversi anni lo Judo ed il Karate. Negli anni ’70 si reca in Inghilterra per motivi professionali. E’ proprio a Londra che conosce il Grand Maestro Kan Wha Chit, 10°chieh dello stile Wing-Chu. Studia con lui fino al raggiungimento del 3°chien per poi proseguire l’apprendimento con altri grandi maestri cinesi sia in Europa che in Asia. Diventa fondatore della P.W.K.A (Professional Wushu Kung Fu Association) di cui è stato commissario tecnico per il Sanda. Crea la Shoot-Boxing come sport da combattimento e, in seguito, fonda anche la I.S.B.A (International Soot-Boxing Association). Risulta inoltre Primo commissario tecnico della Fenasco e della Federcombat – settore Shoot-Boxing. I suoi atleti hanno vinto diversi titoli italiani, europei, e mondiali in Sanda – Tai-Boxing e shoot-boxing- E’ stato guardia del corpo di diversa personalità e VIP sia Italiani che Stranieri. – come docente è stato chiamato a presiedere e tenere seminari di difesa personale e professionale per diversi corpi speciali. Attualmente è 6° Chien di Wing-Chun Kung-fu.




Nessun commento:

Posta un commento